Casale San Donnino si trova nella campagna di Città della Pieve, a circa 4 km dal paese.

Si raggiunge percorrendo per circa 1,5 km una strada  bianca comunale. Il casello autostradale di Fabro dista 8 km.

I più noti paesi di Cetona, e San Casciano dei Bagni distano solo qualche chilometro, poiché Città della Pieve è proprio sul confine fra Umbria e Toscana.

La ristrutturazione  di Casale San Donnino ha portato la struttura ad un’ottima condizione, sia tecnica/funzionale, che estetica. Tutto è stato realizzato con originalità e grande cura dei particolari, che tradiscono le origini altoatesine della proprietaria.  

Due prati con impianto di irrigazione programmabile, terrazze in tufo che ospitano fiori e piante di ogni genere, steccati che delimitano i vari spazi e "racchiudono" il casale e la corte rispetto alla campagna.

Riscaldamento tramite caldaia a pellet di marca tedesca Ökofen totalmente automatizzata, anche nel carico del pellet, attraverso un serbatoio della capienza di 10 q.li, che viene prelevato vuoto e riconsegnato pieno di pellet dal fornitore che si trova a solo 1 km di distanza. LA CLASSE ENERGETICA DEL CASALE È A3.
Addolcitore, riserva di 500 lt. di acqua potabile.  

Nel prato è posizionata la piscina, un grande idromassaggio Jacuzzi con riscaldamento e una doccia solare.

Un’ampia zona pavimentata di vecchio cotto è dedicata al pranzo all’aperto, protetta da una "Pergotenda"® di marca Corradi 7x3,5mt., azionata nell'apertura e chiusura da telecomando ed illuminata a led. Sarà possibile, in un secondo tempo, chiuderla con vetrate scorrevoli, a creare una zona praticabile anche d'inverno. È ancora presente, in buono stato di conservazione la cantina per il vino, con una suggestiva grotta in tufo. Originale e perfettamente funzionante anche il forno per fare il pane, inserito in un porticato che è diventato la “pizzeria del casale”.  

Anche gli interni sono curati nei dettagli. Pavimenti in cotto fatto a mano, soffitti in travi e pianelle o a "volticine". Infissi in castagno e inferriate a tutte le finestre e porte finestre del piano terra.

Il casale ha una superficie lorda di circa 270 mq così suddivisi:

- piano terra: soggiorno, pranzo, cucina a vista, servizio, grotta scala di accesso al primo piano;

- piano primo: corridoio, 2 stanze, bagno - altro corridoio, 2 stanze, bagno, scala di accesso al secondo piano;

- piano secondo: corridoio, 2 stanze, bagno;

Autorimessa per più auto e vari annessi in ottimo stato, utilizzati come depositi o grandi ripostigli:

- annesso su due piani mq 42+42

- porcilaia mq 30

- cantina per il vino con grotta, zona forno, sala caldaia mq. 55

- magazzino mq 73

La Legge urbanistica regionale consente ulteriori ampliamenti della superficie abitativa, oltre all'eventuale abbattimento di cubatura non utilizzata con conseguente realizzazione di altra abitazione di pari cubatura